La nostra

«L’idea del Club mi è venuta dopo aver visto il film “Orgoglio e pregiudizio”. Il film e non il libro, benché quest’ultimo abbia avuto un ruolo molto importante nella mia vita. È stato il primo libro che mia madre ha letto da ragazza, un regalo di mio padre. Ce ne parlava sempre, e l’ho anche letto da ragazzina, ma è stato il film a colpirmi in particolar modo. In quello stesso periodo, il femminicidio di Marta Deligia (la giovane villacidrese strangolata dal suo ex fidanzato il 23 settembre del 2013) mi fece pensare a un progetto riservato alle donne. Col sostegno del Comune, si è organizzato il primo convegno invitando cento donne con una lettera vergata a mano su carta pergamenata, secondo lo stile di Jane Austen. Le donne hanno risposto positivamente e da lì è nato tutto.»


Giuditta Sireus, Ideatrice e Direttrice Artistica

Fondata ufficialmente nel 2017, l’Associazione di promozione sociale Il Club di Jane Austen Sardegna ha mosso i primi passi nel 2014 nella cittadina di Villacidro, in risposta a un tragico episodio di femminicidio che ha profondamente scosso la comunità. Attiva sul territorio da oltre dieci anni, l’associazione è nata con l’obiettivo di creare uno spazio, fisico e virtuale, di confronto e crescita culturale, dedicato in particolare al mondo delle donne. Attraverso un circolo letterario al femminile, il Club utilizza il libro come strumento di dialogo, accoglienza, e protagonismo culturale. Nel 2024 dà vita a “Il club dei piccoli lettori”, progetto di promozione della lettura dedicato ai lettori più giovani e unico circolo letterario dedicato ai bambini presente in Sardegna.

L’associazione ha un direttivo composto da: 

Gabriela Podda, Presidente
Francesca Ortu, Vicepresidente e tesoriera
Liliana Congia, Segretaria

IL DICEMBRE LETTERARIO

Il momento annuale più significativo e importante del Club è Il Dicembre Letterario. Nato nel 2015 nella principale sede, quella di Villacidro da cui tutto è partito, ha assunto negli anni una connotazione regionale, coinvolgendo le filiali del circolo e numerosi partner pubblici e privati. Il festival è il momento in cui i gruppi di lettura si ritrovano insieme alla comunità per valorizzare il lavoro intrapreso durante l’anno, promuovere la lettura, i libri, la condivisione culturale, conoscere autori, autrici, personaggi del panorama intellettuale contemporaneo e dialogare con loro per una crescita umana, personale, di gruppo e collettiva.

ANNI DI ATTIVITÀ
0